lunedì 14 dicembre 2009

Io non amo Berlusconi, anzi, mi provoca spesso la gastrite, eppure vederlo così mi ha davvero fatto male.
Odio la violenza, è la cosa che più di tutto mi destabilizza e mi disturba e vedere un essere umano picchiato è come viverlo in prima persona, ogni volta.
Si tratta del gesto di uno squilibrato, non ci sono dubbi, e non ci sono giustificazioni.
Ciò che mi preoccupa è, come sempre il dopo, le reazioni.
Perchè negli ultimi anni si è fatta (HA fatto) una politica personale che ruota attorno ad un solo uomo, è innegabile, un PERSONAGGIO politico che accentra su di sè i riflettori.
E' quindi secondo me inevitabile che si attacchi la sua persona. Perchè è vero che Berlusconi è attaccato, quanto meno verbalmente ed in piazza, ad esempio con la manifestazione dello scorso 5 dicembre, ed è vero che si attacca LUI e non il suo partito.
Questo non mi va di contraddirlo, ma bisogna fare delle distinzioni.
Non vedo l'uso politico della magistratura, ad esempio, nè un pericoloso accerchiamento dalla sinistra (fa quasi opposizione più intelligente Fini del "PDmenoL" diversamente concorde).
Ciò che vedo è una parte di popolazione esasperata (e mi ci metto anch'io), questo sì, e pronta a far sentire la sua voce e a far valere i propri diritti che si percepiscono come minacciati.
E' sacrosanto, credo, all'interno di una democrazia.
Il gesto di Tartaglia è quello di un uomo con problemi mentali che, forse esaltato dalla folla, ha agito in modo inconsulto.
Ha senso ora interrogarsi sul movente? Io non credo.
Ha senso non alimentare la violenza e l'odio, questo solamente.
Ha senso opporsi con la legalità, col confronto, anche fermo e duro, ma civile.
Qui non c'è uno sfondo politico dietro, ma solo l'estemporaneo gesto di una persona instabile.
Ora mi auguro che da entrambe le parti politiche sia ben chiara la natura dell'attacco e che non si strumentalizzi in alcun modo la cosa, nè seguano emulatori o sostenitori dell'uomo.
Io guardando la foto in alto non riesco proprio a vedere Berlusconi, ma solo un uomo, per altro con più di 70 anni, colpito vigliaccamente al volto.
E sono scene cui non voglio assistere perchè non c'è nulla di politico nè di umano in ciò.
Punto.

2 commenti:

Veggie ha detto...

Scusami se te lo dico (magari cogli l'occasione per tirare una statuetta del duomo di Milano in faci a me...) ma questa volta non sono totalmente d'accordo... Cioè, sono d'accordo sul fatto che quello di Tartaglia è stato un gesto inutile e insensato... Però mi fa anche rabbia vedere che adesso Berlusconi sta cavalcando di nuovo l'onda mediatica di questo evento per fare del vittimismo... come minimo tra qualche giorno ci scappa fuori che è un altro dei complotti orditi dalla sinistra per destabilizzare il suo governo...
Poi, certo, questa è solo la mia semplice opinione, lo so che non ha nessuna valenza...

La Ely ha detto...

Ogni opinione, se ragionata, ha valenza.
So bene come verrà sfruttata la cosa, ma la mia condanna rimane.
Insieme al mio rammarico nel vedere i soliti balletti politici, le solite accuse.

Related Posts with Thumbnails