mercoledì 14 dicembre 2011

rallentare



Queste foto le ho scattate vicino al Castel Roncolo, a due passi da Bolzano.
Ci siamo stati l'ultimo giorno di Ponte, il 10, al tramonto. La luce ed i colori intorno erano spettacolari e riempivano la mente di pace.
Devo dirvi che oggi mi sento un po' giù e avrei proprio bisogno di cose semplici come questi piccoli spettacoli.
Non ne parlo qui sul blog perchè non mi pare la sede adatta, ma da dicembre 2009 ho purtroppo sviluppato una patologia piuttosto dolorosa che mi trascino da ormai due anni e sta condizionando non poco la mia vita.
Frequento ormai regolarmente due dottori, uno di questi ogni settimana.
Oggi mi ha ceduto anche il ginocchio ed è stata un po' la goccia che fa traboccare il vaso, assieme alle notizie di precarietà piuttosto seria dell'azienda per cui lavoro.
Così mi sono messa a rimirare questi scatti e a pensare a quanto mi piacerebbe rallentare. Ho cercato di immaginare un modo di vivere diverso, lontano dalla città e dai suoi ritmi.
Ho visto mio marito concedersi del tempo per leggere un libro, per prendere la moto e farsi un giretto.
Mi sono osservata senza grandi impegni o progetti, senza l'ansia di essere a tutti costi "realizzativa" o all'altezza di un'idea non mia.
Poi mi è salita la solita ansia, perchè è difficile fuggire davvero, difficile realizzare un progetto così ambizioso come pretendere un'esistenza umana.
Vorrei poter stare bene e dedicarmi solo ad altro. Vorrei passare del tempo di qualità con Luca senza preoccupazioni lavorative di sorta: riappropriarmi della mia vita insomma, dei suoi spazi per voli alt(r)i.
Non posso, non ci riesco, non sappiamo concedercelo, nè riesco ad immaginarlo sino in fondo.
E allora resto a fissare la luce calma del tramonto e poi riprendo la corsa.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails