lunedì 3 gennaio 2011

Ultime cronache del 2010

Eccomi di ritorno.
In realtà sono ancora a casa, tranquilla e paciosa nel mio appartamento a grattarmi la pancia, ma tutto sommato me lo merito visto il disastro degli ultimi giorni dell'anno.
Recuperata miracolosamente la macchina tutto pareva a posto e anche il 25 Dicembre è andato alla grandissima. La mia splendida tavolata e i miei pupazzi di neve al cocco di cui avevo già parlato QUI, sono stati un succcessone.
Io stessa per l'occasione mi sono vestita da donna (come sapete evento più unico che raro) sfoggiando la mia mini by Desigual:
Tutto filava liscio, se non fosse stato per quella tosse tisica che mi disturbava un po'...
Difatti la sera mi ritrovo con la febbre. Fa nulla: ho 2 giorni per riprendermi: ce la posso fare!
Il 28 partiamo alla volta di Trieste. Inizia a farmi un pochino male la gola, ma il termometro mi dà  un rassicurante 36 e mezzo per cui andiamo sereni per la nostra strada.
Visitiamo il Castello di Miramare che ci colpisce molto e poi rientriamo in hotel.
Prima di cena ci facciamo anche un giretto in Piazza Unità d'Italia, splendida, anche se non si vede il mare.
Ovviamente prendo un sacco di freddo, ma la mattina seguente pare tutto nella norma. Così ci facciamo il nostro bel giretto triestino con la Cattedrale ed il Castello di San Giusto e giù, di nuovo la Piazza..
Ci dirigiamo infine verso la Risiera di San Sabba. Già solo l'ingresso è impressionante.
Schiacciati fra i muri grigi, pesanti, non si può non rivivere un'infinitesima parte dell'orrore dei prigionieri qui portati. Unico lager con forno crematorio in territorio italiano, custodisce memorie ed alcuni cimeli appartenuti ai deportati.
Lo stomaco si ingarbuglia, il nodo alla gola stringe.
Usciamo scombussolati ed in silenzio. Il freddo è entrato nelle ossa e nel cuore.
Ci dirigiamo quindi verso il confine sloveno; acquistiamo la vignetta tipo quella svizzera, per circolare sulle autostrade, e salutiamo l'Italia.
l brivido che si prova sul territorio di frontiera mipiace sempre. Ci si sente un po' più piccoli, un po' meno sicuri, ma anche estremamente curiosi ed eccitati.
La slovenia è terra boscosa e ci accoglie subito con le sue strade costeggiate dal verde e dai tetti rossi delle chiese.
Io inizio ad accusare un po' il freddo...
La sera il termometro dà il suo verdetto: 38 di febbre, un naso rosso come un peperone e questo aspetto tutt'altro che "carino e coccoloso"..
Quindi dal 29 pomeriggio all'uno mattina, ivi compreso il 31, ci ritroviamo confinati in un hotel assai accogliente, ma pur sempre fuori città, con vista tangenziale. Un discreto incubo.
Per fortuna che in slovenia la talevisione trasmette gran parte dei canali stranieri in lingua inglese, senza doppiaggio..
Il 31 sto un po' meglio, sono praticamente sfebbrata, ma non ci arrischiamo ad uscire visto che sino alla sera prima ero sui 38 e mezzo!
Però l'aspett migliora nettamente!!
La mezzanotte la passiamo accanto alla finestra, tentando di vedere qualcuno dei numerosi fuochi d'artificio sparati nei dintorni. Mezz'ora dopo stiamo dormendo.
Così se n'è andato il 2010, anno un po' difficile, ma cui non ho nulla da recriminare tutto sommato. Arriva ora il 2011, il NOSTRO anno, quello che contiene il "giorno più bello della mia vita", per definizione. ^_^
L'uno decidiamo di goderci almeno le grotte di Postumia, con un piccolo giro al Castello di Predjama.
Quest'ultimo, scavato praticamente nella roccia, è davvero splendido e singolare.
Le grotte di Postumia si estendono per 20 Km, ovviamente non tutti turistici, ma anche la nostra visita di più di un'ora ci permette di scoprirne buona parte cogliendo mondi e scorci incredibili.

In definitiva un fine anno un po' disastroso, anche se devo dire che Trieste,le grotte e il Castello, ci hanno in ogni caso ripagati ampiamente della sfiga.
E poi salutare il nuovo anno, per noi così ricco di aspettative meravigliose, insieme al mio Luca, abbracciati stretti alla finestra, incantanti dai bagliori lontani dei fuochi artificiali, è stato comunque bello.
Da questo 2011 mi aspetto il MASSIMO. Sì, non ho paura a dirlo: pretendo un anno sfavilante e farò di tutto per viverlo!!!
Buon inizio 2011 a tutti! ^_^

1 commento:

Veggie ha detto...

Ti devi vestire più spesso da donna, ragazza mia, che ci fai la tua bellissima figura... Tra l'altro, appena mi sono liberata un po' dal lavoro e dallo studio, giuro che ti rubo gli itinerari... dalle foto, si vede che vai sempre in posti bellissimi...

Related Posts with Thumbnails