giovedì 8 marzo 2012

Io gli auguri li faccio. Ecco!

Per chi non lo conoscesse, lui è il mitico Maccio Capatonda in uno dei suoi tanti "trailer".
L'affermazione oggi però è riferita al solito florilegio di post contro la festa della donna.
Femministe di ritorno che ci ricordano che la condizione della donna è pessima in quasi qualunque angolo del globo (eccezion fatta i lidi nordici dove pare che invece le cose vadano meglio, soprattutto in Norvegia...dicono...) e che l'8 marzo ricorre in realtà la triste ricorrenza del rogo in cui perirono centinaia di operaie (inesattezza assoluta come spiega bene Wikipedia).
Piovono grafici ed articoli che ci ricordano la nostra triste situazione e ci sono anche quelle che fieramente dicono che loro non festeggiano queste feste commerciali e machiste.
Poi c'è invece il gruppone gioioso e gaudente di quelle donne che si sentono legittimate dalla festa e si ritagliano una libera uscita che normalmente avrebbero evitato.
Bah. Io gli auguri li faccio e li ricevo col sorriso perchè penso che l'8 Marzo sia una festa come un'altra in cui è bello, una volta all'anno, festeggiarsi e volersi un po' più bene.
Non ci vedo nulla di criminale in questo, nè di maschilista. Perchè farne sempre una questione etica? Perchè non limitarsi ad accettare queste mimose col sorriso?
Ma andiamo: cambia davvero qualcosa oggi? Ci sentiamo investite da particolari privilegi?
Io non credo. Come non credo che a San Valentino ci si ami di più, ma penso sia bello esista una data che ci consenta di fermarci a pensare al nostro amore o, come oggi, all'importanza delle donne.
Sappiamo benissimo di non vivere in un mondo perfetto, ma perchè prendersela con l'8 Marzo?
Trovo queste critiche sterili e pure un po' dannose.
Per cui ecco qui i miei auguri a tutte le donne: che possiate sentirvi speciali oggi come ieri e domani. Che abbiate il coraggio di pretendere sempre il sorriso del buongiorno ed un fiore ogni tanto.
AUGURI!

1 commento:

Veggie ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=J8IELsFYjKY

Related Posts with Thumbnails