martedì 26 febbraio 2013

Ingovernabili










Fisso il monitor cercando le parole. Delle parole qualsiasi per formulare il mio pensiero.
Mica facile.
La batosta per me è stata pesante perché davvero io non lo credevo possibile.
Per me Berlusconi rimane un personaggio ignobile, un buco nero per legalità, diritti, giustizia, buonsenso, buon gusto...vedete un po' voi cosa aggiungere, l'elenco è potenzialmente infinito.
Mi va in corto il cervello a pensare che qualcuno possa averlo votato ANCORA.
Indubbiamente il PD di Bersani è un partito-cadavere che sorride sornione ai suoi vecchi accoliti e non riesce mai a rinnovarsi in modo da essere reale alternativa per nuovi, potenziali, elettori.
Io Renzi non lo avrei votato, lo ammetto, perché Renzi NON è un uomo di sinistra ed io appartengo invece a quell'area culturale, ma forse, pur di non soccombere a Silvio, lui era veramente l'unica alternativa.
Questo perché in Italia la maggior parte non vuole, semplicemente, i "comunisti" al governo.
Termine anacronistico che ormai anche i veri comunisti pronunciano con rimpianto e voce rotta dall'emozione.
Eppure mi sono convinta che sia così, la gente ha votato PDL per varie (opinabilmente stupide) ragioni: per riavere l'IMU, perché è da anni fan sfegata di Silvio o perché "i comunisti mai".
Dicono che ce lo meritiamo perché noi di sinistra non abbiamo saputo fare una campagna convincente, perché noi di sinistra non siamo una valida alternativa.
E forse tutti i torti non si hanno.
Resta il fatto che ai miei occhi resta inconcepibile il voto dato da larga parte dei miei conterranei a quest'uomo. Allucinante.

Ora aspetto l'ultima mazzata, la Lega di Maroni alla guida della mia Lombardia.
E mi rendo conto di fare davvero fatica a guardare in faccia le persone che so che li hanno votati.
Li odio, c'è poco da fare. Mi passerà, ovviamente, ma al momento li sento corresponsabili di una deriva del mio Paese inaccettabile.

Oggi siamo un Paese INGOVERNABILE, è questa la parola che ricorre sulla stampa estera quanto italiana ed è forse la più azzeccata a descriverci tout court.

1 commento:

Veggie ha detto...

Compagna, ti capisco benissimo.
Io onestamente avevo votato Renzi alle primarie, ma comunque resta il fatto che il PD è il partito che più rappresenta le mie idee, quindi pur essendo poi Bersani il segretario (e non è che Bersani in sè non mi piaccia, quel che non mi piace è che mi pare un po' il burattino di D'Alema, che non tollero proprio) questo è stato il partito che ho votato alle politiche.
Non è andata.
E ne sono veramente amareggiata.
Relativamente a quelli che hanno votato il PdL... bè, hai già detto tutto te. Rimango allibita e basta. Dopo aver visto a cosa ha portato il passato governo Berlusconi, rivotarlo mi sembra un insulto all'intelligenza individuale. Comunque, lasciamo perdere perchè sennò non la smetto più.
Altrettanto allibita di fronte a chi ha votato Grillo. Come si può????
E adesso son qui che aspetto di vedere come andrà a finire...

Related Posts with Thumbnails