lunedì 26 marzo 2012

post week end

"Sostiene Pereira di averlo conosciuto in un giorno d'estate. Una magnifica giornata d'estate, soleggiata e ventilata, e Lisbona sfavillava. Pare che Pereira stesse in redazione, non sapeva che fare, il direttore era in ferie, lui si trovava nell'imbarazzo di mettere su la pagina culturale, perché il "Lisboa" aveva ormai una pagina culturale, e l'avevano affidata a lui. E lui, Pereira, rifletteva sulla morte." 


Non guardo i tg nel week end, soprattutto quando passo questi ultimi fuori casa per buona parte del tempo, quindi stamattina per me è stato un doppio colpo leggere della prematura scomparsa di Vigor Bovolenta, pallavolista che ho seguito molto negli anni in cui praticavo anch'io questo sport, e del grande Antonio Tabucchi, uno dei miei autori preferiti.
Ricordo ancora il primo incontro con Tabucchi ed il suo delizioso Sostiene Pereira, la leggerezza della sua scrittura, la sua lingua sempre precisa.
Uno scrittore fatto per essere letto ad alta voce, grandioso anche entro lo spazio ristretto del racconto.
Insomma, una perdita per il mondo della letteratura.

Nel week end, come dicevo sono stata in girotrottola sia sabato che domenica.
Sabato mattina, con un'amica, siamo scese in quel di Voghera per un bel taglio di capelli.
Ta-dà! Sfoltiti di un bel pezzo e testa più leggera. ^_^
Dopo una passeggiatina per la città con in mano una focaccia calda al formaggio, mi faccio portare a casa di mio fratello per il solito spupazzamento nipote e non mi schiodo dalle 13 alle 17.
Oggi me lo portano in Liguria per una settimana: dovevo godermelo un po'!
Tornata a casa ero talmente cotta (ci vogliono 1h30' di mezzi per arrivare a casa mia...) che dopo una doccia veloce mi sono spalmata sul divano e tanti saluti.
Domenica mattina, come sempre, l'ora legale si fa sentire. Luca lavora un po', io sistemo le foto sul Mac.
Dopo pranzo ce ne andiamo al Palazzo delle Stelline alla mostra di Marlene Dumas, artista che non conoscevo, ma che apprezziamo subito moltissimo.
Ci gustiamo anche un documentario su di lei e restiamo incantati da questa donna biondissima nata in Sud Africa, allegra e gioviale, eppure capace di tinte fortissime.

Affascinante vedere anche la genesi, quasi casuale delle sue pennellate: una bella scoperta insomma.
Usciti dalla mostra facciamo una capatina in Santa Maria delle Grazie. Purtroppo il Cenacolo era off limits causa mega affluenza, ma anche gli interni della basilica sono interessanti.
Sono ormai le 17.30 e decidiamo di fare una passeggiata in Vittorio Emanuele.
Passando sotto un cinema trovo una bella sorpresa: il 25 Aprile uscirà nelle sale "Il Castello nel cielo", lungometraggio del Maestro Miyazaki praticamente inedito in Italia (uscì solo in Home Video nel 2004 per poi esser ritirato l'anno dopo) nonostante risalga al lontano 1986!
Sempre lode alla Lucky Red!
Porto Marito a conoscere Luini, storica bottega del panzerotto milanese, che purtroppo è chiuso, e poi proviamo ad entrare nel nuovo mega sotre "Excelsior" del gruppo COIN. C'è dentro di tutto ed è un tutto per lo più inutile che costa un'esagerazione.
Di passaggio da Camomilla mi innamoro dei suoi cerchietti...
Dovrò sicuramente tornare non appena avrò deciso come vestirmi ai matrimoni di quest'anno!
Gran finale nella nostra pizzeria del cuore e infine ci ritiriamo distrutti a casa!

1 commento:

Veggie ha detto...

Sembri una 14enne con quel taglio di capelli, ti sta benissimo!... ^__^
Magari avessi il coraggio anch'io di fare una cosa del genere...

Related Posts with Thumbnails