giovedì 21 marzo 2013

giornata mondiale della poesia


"La poesia è incrinata nel mezzo. Guarda, mi si spacca in mano: da una parte la realtà, dall'altra la bellezza."
Virginia Woolf "Lettera a un giovane poeta"

Oggi è la giornata mondiale della poesia, forma letteraria ch'io amo da sempre, sin dall'infanzia di quell'Ungaretti imparato perché breve, sino alle odi lunghissime di Neruda, declamate ritta in piedi alle medie, per poi scivolare nei giorni della noia estiva, durante i quali fissavo nella testa il Cinque Maggio del Manzoni.
La poesia è la realtà dei sentimenti e delle piccole cose, il caleidoscopio che risveglia il mondo interiore.
E' la bellezza del verso declamato ad alta voce, è la parola posta con cura, coltivata, incredibilmente azzeccata, come se esistesse da sempre, accanto a quelle altre parole che ne compongono il canto.
Ieri mi si chiedeva il senso d'imparare a memoria una poesia.
Come tutte le cose belle, vere, vive, un senso non c'è. E' il piacere di avere sempre con sè uno spicchio d'infinito.
Le poesie sono come ricordi di altre vite che forse non vivremo mai, ma che ci appartengono perchè appartengono all'Umano.
Ne ho scritte tante, durante l'adolescenza...in realtà da quando avevo circa 11 anni ho sempre buttato giù versi sciolti, impressioni di me sgangherate e dolorose.
Ho smesso perché, nonostante incoraggiamenti più o meno illustri, non mi son mai sentita degna di quel mondo. Eppure in me alberga sempre l'amore incondizionato per la rima, per l'espressione poetica.
Un giorno di qualche anno fa ho detto addio a quel mondo così


versi inversi
al mio mentire senza parole
come segni ancorati a pelle.

Momenti ultimi
di una lacrima
che non nega
le ossa rotte,
ma non piange
più l'addio.

Versi inseguiti,
sfiniti passaggi
nell'anima riciclata.

Io
torno
a voi
rinnegando
me

Io
scordo me
rinnegando voi.
(laEli 2007 circa)

Il resto è stata solo vita.

1 commento:

Veggie ha detto...

Io credo che l' "indegnità" nei confronti del mondo della poesia sia solo e soltanto una tua sensazione... Perchè le rare volte che hai pubblicato qualcosa delle tue poesie, io le ho sempre trovate veramente belle e profonde.

Inoltre, ritengo che scrivere, in ogni qualsiasi forma lo si faccia, rappresenti un'eccezionale e valida valvola di sfogo...

Related Posts with Thumbnails