martedì 11 settembre 2007

Ricorrenze

Anche quest'anno "ci tocca" il tributo alla memoria. Ricorrenza di cosa?
Oggi è l'11 settembre.
Il solito collega compie 32 anni.
Ed è la prima ricorrenza che m'è saltata alla mente stamattina. Poi ce ne sono altre. Certo.
Per citarne una: 11/09/1973 quando "le forze armate cilene, con l'incoraggiamento e l'aiuto degli Stati Uniti, lanciarono attacchi di terra e di aria contro il palazzo presidenziale, l'ufficio del dottor Salvador Allende, il Presidente eletto. Allende morì quel mattino. Dopo il golpe si instaurò un regno del terrore in cui 10.000 cileni subirono la tortura, centinaia di migliaia furono costretti all'esilio o fuggirono e le istituzioni democratiche del paese furono sistematicamente distrutte. Il leader del golpe, Generale Augusto Pinochet, rimase dittatore del Cile per diciassette anni, quattro più di Hitler." Con tutto ciò che ne seguì.
E poi, sì, c'è L'UNDICI SETTEMBRE per antonomasia, da scrivere tutto maiuscolo. Il fatto più curioso è che la prima cosa che mi viene in mente è dove mi trovavo quand'è successo. Poi vengono le immagini certo, le riprese della tragedia in diretta.
Anche quell'immane tragedia sembra così lontana oggi...
La memoria collettiva le ha dato il posto d'onore d'un punto di svolta nella storia dell'umanità, ma a volte mi domando cosa resterà..una ricorrenza o un pretesto?

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails