lunedì 22 dicembre 2008

12

In principio fu Lumet con "12 angry men", da noi "La parola ai giurati".
Seguì, nel '97, il film con Jack Lemmon e, finalmente, si approdò a questo "12" di N. Mikhalkov.
1957-1997-2007.
Ciò che colpisce del film russo è che si tratta di un adattamento e non di un semplice remake dell'originale. C'è una giuria, 12 uomini, più o meno irosi e portati allo scontro verbale e fisico, e c'è un ragazzo che dev'essere giudicato. Nella palestra, luogo di un agire teatrale più che filmico, si mette in scena la Russia, le sue contraddizioni, le sue storie. Si scontra l'ideologia ed il razzismo (che poi è una forma ideologica), si insinuano dubbi, si cerca la verità.
Dall'originale si riprende il delitto, la situazione, ma viene costruito qualcosa di nuovo e di diverso, a cominciare dall'identità dell'accusato: un ceceno, un "selvaggio".
Il regista non si accanisce sul problema razziale - pur, ovviamente, lasciandolo come questione centrale - ma ci mostra l'essere umano nella sua interezza, nei suoi punti deboli, nelle sue storie dolorose di redenzione e perdizione.
Ci appassioniamo, speriamo che sia fatta giustizia.
Ma cos'è "giusto"? Fin dove può spingerci il libero arbitrio?
"Facile amare l'umanità, ma dobbiamo imparare a considerare ogni singola persona"
Come a dire che dalla teoria alla pratica ci passa un intero mondo.
Non voglio svelare il finale perchè spero corriate a noleggiare questo piccolo gioiello che pone domande importanti su chi siamo e cosa scegliamo invece di essere.

Nota a margine: qualcuno ha più sentito parlare del processo ai presunti assassini di Anna Politkovskaja?? Silenzio stampa assicurato..più importante parlare del tempo o di Beckham in trasferta milanista.

1 commento:

Veggie ha detto...

Eh, bè... Perchè chiudere gli occhi e fare finta che le cose non esistano è sempre più facile... Sperando che qualche cavolata riesca a far dimenticare delle cose più importanti...

Russo... ADORO questa lingua (che, purtroppo, so poco bene...)... e darò un'occhiata ai film che hai segnalato... Mi hai incuriosita...

P.S.= Sono finalmente riuscita a postare il video...

Related Posts with Thumbnails