venerdì 23 novembre 2007

Esterni

Questo forse è per pochi eletti...magari giorgino si fà due risate se legge!
Mi arriva la newsletter di Esterni coi risultati del sondaggio fatto di recente:
"Il partecipante medio è donna, sui 25 anni, vede esterni come movimento di pensiero, non ancora molto parte del sistema, e vorrebbe che si occupasse di ambiente, di periferie e di teatro e per fortuna non di sicurezza..." Praticamente mi hanno fotografata!!
Da qualche anno seguo le iniziative di questo gruppo che tenta in vari modi di riqualificare la grigia Milano con coloratissimi eventi quali il Milano Film Festival o i progetti di riarredo urbano, di ridistibuzione cinematografica e molto altro. Non è così facile creare un'atmosfera di collaborazione intelligente e partecipata fra sconosciuti, soprattutto in una cità dove la gente a fatica si parla ed esce dal suo giro, dalle sue solite amicizie..
Ho patrecipato a 2 Film Festival, all'inaugurazione della Cascina Cuccagna e ad uno sciopero dei telespettatori e ogni volta ciò che mi ha colpita è la forza, la voglia di fare INSIEME, di agire.
A volte la forza di volontà colletiva è capace di smuovere montagne e in quest'epoca di pigrizia e disinteresse credo sia importante ricordarselo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao eli!
quanto tempo... qui tutto bene, l'inverno sta arrivando e fa freddo... (oddio mi sembra una di quelle cartoline primo novecento tra emigrati italiani e quelli che restano...) però tutto va! mi sono immersa nel vortice universitario, sto a lingue (la cosa che, dicevo, non avrei mai fatto: contraddittoria me!). non è la scelta definitiva, l'anno prossimo mi aspetta di nuovo un "numero chiuso"... l'uni occupa buona parte della mia settimana, poi c'è il teatro che non abbandono e il resto è marginale, ma ancora riesco a non perdere i contatti con il resto del mondo, anche se ci sono amici che non vedo quasi più!

ma a te come va? che si dice di bello al "norte"?
besoss

*fra*

Anonimo ha detto...

Mi ero completamente perso questo passaggio! Ecco perché non avevo più tue notizie dal tuo blog! :P Felice di averti ritrovato.

Related Posts with Thumbnails