venerdì 14 maggio 2010

Senza vergogna

A dirla tutta non mi interessa poi molto fare il punto della situazione.
Passo indietro: a 15 anni scrissi il mio primo articolo sul giornalino di istituto. Avevo letto che i soliti professoroni ammmerigani stavano mettendo a punto la pillola contro la timidezza e, sentitami chiamata in causa in quanto appartenente alla categoria, avevo voluto dire la mia. Nell'articoletto spiegavo che, tutt'al più, era il caso di cercare una pillola contro l'arroganza e non certo contro la timidezza ed il pudore.
13 anni dopo mi sento di dire che ci avevo visto giusto.
E' uscito un libro di Belpoliti dal titolo inequivocabile: "Senza vergogna".
Non l'ho ancora letto, ma ho sentito la presentazione da Fazio, mi pare, qualche tempo fa e mi pareva interessante.
"La vergogna sembra un sentimento in via di scomparsa. Oggi non costituisce più, insieme al pudore, un freno all'esibizionismo, sia tra le classi dirigenti sia tra la gente comune. Ma cosa è la vergogna? Come e perché è differente dalla colpa e dal pudore? Attualmente la vergogna è un tabù, o meglio si è trasformata nella "vergogna di non aver successo", nel senso del fallimento della propria esibizione."
Se guardiamo a tutto ciò che accade ogni giorno direi che nulla è più attuale di un discorso del genere.
Ormai avezzi a qualsiasi nefandezza, digeriamo qualsiasi cosa, per quanto vergognosa sia, e con altrettanta mancanza totale di vergogna noi stessi.
L'ultimo scandalo della cosiddetta "cricca", con i nomi eccellenti della lista Anemone, verrà presto dimenticato perchè, hei!, "tanto fanno tutti così, tanto a noi che ci cambia?". E via così, felicemente tutti dimenticano perchè siamo nell'Era della velocità e di internet dove tutto esiste on line, ma nessuno se ne rammenta.
Verba volant, sul web.
Viviamo come tutto fosse normale.
Una preghiera che amo recita:
"Signore, dammi la forza di cambiare le cose che posso cambiare,
il coraggio di accettare quelle che non posso cambiare
e la saggezza di comprenderne la differenza".
Capito l'antifona?

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails