lunedì 16 luglio 2012

Sempre sia lodato il Franco Parenti teatro che ormai non è possibile disertare e che offre, nella sempre disastrata e desolata stagione estiva, una rassegna magnifica come la SummerTimi.
E sempre lode a lui, Filippo Timi, gigione irrefrenabile, bravissimo e debordante: lo adoro.
Dopo aver assistito a due rappresentazioni del suo Favola, grazie all'improvvisazione spettacolo sempre diverso, ieri siamo andati all'ultima replica del suo adattamento all'Amleto.
Pretesto su cui Timi fonda un delirio spassoso e doloroso, impietoso e compiacente insieme nei riguardi di una nobiltà che è tanto intesa in senso lato quanto nel senso di un testo inattaccabile come quello shakespeariano.
L'Amleto di Timi è nobile viziato e vizioso (il sottotitolo dello spettacolo è "il popolo non ha il pane? Diamogli le brioches"), imprigionato in una gabbia che è testuale e fisica, entro cui il personaggio si muove senza regole, alla ricerca di un senso e al contempo conferendo un non-senso al dramma.
Ofelia così, pur rimanendo, nella farsa, un personaggio tragico, assume tratti grotteschi, come un disco rotto di dolore incomprensibile e ripudiato.
Timi è come sempre immenso, padrone assoluto della scena. Ci fa ridere di pancia, ma passa sempre attraverso il cervello.
Conferma di un talento incredibile anche Lucia Mascino, già vista al fianco di Timi in Favola. Le sue performance sono impeccabili, pungenti; capace di monologhi struggenti, di trasmettere un'energia fisica che fa quasi male. Davvero un talento da seguire.
Secondo mio marito ora sarebbe interessante vedere Timi alle prese con un testo meno eccessivo e fuori dalle righe, magari misurarsi con qualche grande personaggio classico.
Da parte mia invece non sento affatto questa necessità, per quanto spero che non si ingabbi da solo in ruoli tagliati su misura, ma rimanga un esploratore di forme d'espressione al contempo colte e pop, capace di divertirsi e divertire portando in scena spettacoli spassosi ed amarissimi allo stesso tempo.


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails