venerdì 4 luglio 2008

Ho scritto e cancellato.

elisa = cancellata

Quante parole ho gettato nel dimenticatoio, quanti sospiri mancati d'autocommiserazione estrema.
Ho imparato il silenzio e l'attesa paziente di un cenno.
Ho imparato che le persone hanno bisogno di spazio e tempo.
Il mondo va in fretta ed io rallento e tendo l'orecchio.
Il mio nome l'ho spesso unito a quello della protagonista del libro di M. Ende, Momo, perchè sin da bambina, sin dalla prima lettura, avevo capito che avrei voluto essere in grado, come lei, di saper ascoltare davvero.
E' sempre stato un mio traguardo, in ogni rapporto, ma a volte ho spinto troppo chi mi stava davanti perchè si confidasse.
Ma non funziona così perchè le persone sono incontri e il cuore della gente ha il suo ritmo.
E allora ci vuole solo disponibilità ed apertura; il resto, il contatto umano, non può che venire da sè.

Perchè quando mi chiamerai, io ci sarò...

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails