giovedì 22 ottobre 2009

Foto da Flickr
Ieri sera ho chiamato mia nonna. Ha 80 e passa anni, fa avanti ed indietro dall'Emilia dove c'è la casa di famiglia, gli orti e i campi e torna in città il mercoledì. Perchè giovedì va a ginnastica.
Dice sempre che se si dovesse fermare sarebbe la fine, quindi VA, sempre, in un moto perpetuo che forse io ho conosciuto solo da bambina.
E' un carroarmato mia nonna, una di quelle donne che hanno sofferto, che hanno cresciuto i figli da sole, col marito lontano per lavoro prima, e per vocazione campagnola poi.
E' lei che ci ha cresciuti, forse più che i miei genitori stessi.
Ancora, quando mi abbraccia ci mette una forza straordinaria e riesce a mozzarmi il respiro.
E' una donna che legge tanto, soprattutto romanzi storici. Non si ricorda sempre tutto e si arrabbia quando la memoria fa cilecca, ma è vispa, intelligente e curiosa.
Le piacciono il cinema ed il teatro e vorrebbe tanto prendere l'aereo almeno una volta in vita sua.
Dovremmo pensarci noi nipoti., è vero..ha sicuramente meno paura lei di volare che la sottoscritta!
Ne ho due di nonne, in verità, e voglio bene ad entrambe, ma nonna Gianna è il mio modello, è la persona che più stimo al mondo credo.
Ieri sera l'ho chiamata per disdire la cena di domani. Era appena tornata dal lungo viaggio in corriera e treno che affronta praticamente ogni settimana e si sentiva che era stanca.
Ho dovuto posticipare la cena perchè, purtroppo, la nonna del mio Luca è venuta a mancare, e mentre le dicevo che non potevamo vederci proprio per quel motivo, mi sentivo quasi in colpa perchè pensavo a quant'è fragile la vita ed inaspettata, e a quanto avrei invece voluto essere con lei domani, stare insieme a lei.
I miei nonni se ne sono andati anni fa dopo lunghe malattie che li hanno consumati. Le mie nonne sono le rocce, sono l'essenza della donna che voglio essere.
E spero lo sappiano, nel profondo del cuore.
Questo post è per tutti i nonni quindi, per quelli che ci hanno cresciuto e viziato, che ci hanno trasmesso la loro esperienza, le loro conoscenze ed il loro infinito amore.
Questo post è anche una preghiera per chi non c'è più ed un abbraccio silenzioso per chi soffre.
A tutti i nonni e le nonne del mondo io dico GRAZIE.

In memoria.

1 commento:

Veggie ha detto...

E' bella questa "lettera" a tua nonna... non so se sarà possibile, ma spero che abbia modo di leggerla perchè testimonia una passione e un amore davvero enormi... Penso anch'io che i nonni siano delle figure speciali nella vita di ogni bambino, e che lascino un grande "imprinting"...

Related Posts with Thumbnails