mercoledì 11 novembre 2009

smarrita

Una volta che la parola
ha deciso di entrare in rapporto con il mondo
infinita è stata la fine.

Karl Kraus
Sprüche und Widersprüche


Alda Merini diceva che la logica del dolore è la poesia ed io sono pienamente d'accordo.
Quando sono triste, come oggi, immancabilmente torno alle mie antiche forme di sofferenza, torno ai giorni del mio incasellare parole, al mio estuario di termini alla rinfusa che premevano, come al collo di una bottiglia.
Mi sono imposta la sopravvivenza, l'azione contro la staticità del dire.
Perchè scrivere poesie significa cristallizzare l'impalpabile, costringerlo in una natura differente e snaturarlo, ma renderlo anche gestibile, poterlo toccare.

Il mondo e la parola.

"I libri sono una terapia un po' morta"
(A. Merini)

Oggi proprio non va, n on gira, non in grana.
Oggi sono triste e stanca e piena di pensieri. E mi manca il linguaggio, il MIO linguaggio, per farli uscire e non temerli più, e non subirli.
Metterò ordine.
Ma non oggi.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails