venerdì 18 gennaio 2008

REGRESSIONE ADOLESCENZIALE



"(...) Hey, look at me. I'm not asking you for anything, when I say I love you it’s not because I want you or because I can’t have you. It has nothing to do with me. I love what you are, what you do…how you try. I’ve seen your kindness and your strength. I've seen the best and the worst of you, and I understand with perfect clarity exactly what you are. You’re a hell of a woman. You’re the one, Buffy."

Apologia di Spike.
Perchè amo Buffy The Vampire Slayer?
1) Perchè è un telefilm fondamentalmente pessimista che continua a mostrarci (seppur attraverso ingenue metafore di mostri, vampiri e quant'altro) quanto il mondo sia spaventoso, cattivo ed ingiusto. E non indora la pillola, non ti dice che poi tutti vivranno comunque felici e contenti. Bisogna sacrificare l'amore, accettare la perdita, crescere in fretta. Pochissime certezze, solo gli amici, ma anche quelli possono addirittura divenire nemesi.
2) Buffy non è perfetta, anzi: non è particolarmente intelligente e non accetta subito il suo ruolo. Buffy si innamora del suo lato oscuro, ha bisogno di specchiarsi nel suo doppio malvagio, in chi, in realtà, dovrebbe combattere. Ecco allora le sue storie con Angel, il vampiro con l'anima, e Spike, il vampiro col cuore; eccola che scivola, nelle ultime stagioni, verso quel buio affascinante..Si perde e si ritrova, soffre, si immola, e resta sempre in piedi.

3) Spike. Sì, lo ammetto, l'adolescente che è in me ancora gli sbava dietro.E se già me ne ero un po' innamorata nelle prime serie, quando ho iniziato a guardarmi le puntate in lingua originale, quando ho sentito la sua splendida voce..beh: persa! Spike è vittima di sè stesso, è il vampiro che SCEGLIE di amare. Vive l'ossessione d'amore e sa trasformarla in un sentimento che quasi lo distrugge. Resta accanto a Buffy sino alla morte, la ama e la odia. E' puro desiderio.

Perchè ho voluto tediarvi con sta pippa su Buffy? Non lo so..ma è il mio blog e ci scrivo ciò che mi pare! ;-P

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails