lunedì 23 novembre 2009

Bologna

Che bellissimo week end!
Bologna è una città che brulica vita, piena di ragazzi, di angoli da scoprire, negozi in cui curiosare.
La prima cosa che ho notato è la massa di gente presente in giro per le strade. Vero che era sabato e che c'era il Choccoshow, ma c'erano davvero tantissime persone a spasso!
Le ragazze che si incontrano in Piazza del Duomo a Milano nel week end di solito sono 16enni vestite come 30enni super truccate e con abiti firmati da capo a piedi; a Bologna invece vedo una miriade di universitari vestiti nei modi più diversi, spesso con accessori estrosi ed abiti o cappelli particolari.
Mi piacciono! Mi sento molto più a mio agio!
Bologna è un portico unico, continuo. Forse per questo la viabilità mi pare un po' disordinata e difficoltosa, ma a piedi si gira senza problemi.
Il nostro hotel è posto dietro Piazza Maggiore e quando giungiamo in camera scopro che il sistema interattivo della televisione è gestito da un nostro cliente: finalmente vedo all'opera ciò per cui ho persino scritto testi pubblicitari...
Obiettivo non dichiarato del fine settimana è anche quello di mangiare BENE e quindi provare i tortellini in brodo e la cotoletta bolognese.
Devo dire che abbiamo mangiato divinamente ovunque, ma del resto me lo aspettavo, anche se i tortellini provati a pranzo sono buoni, ma non c'è paragone con quelli di mia nonna!
Invece la cotoletta è uno spettacolo, tanto che la prendo sia sabato sera che domenica a pranzo!
Sono una vera appassionata, lo ammetto!
Sabato pomeriggio ce la riposiamo un po'...un bel po' a dirla tutta: dormiamo per 3 ore!!!
Ma ne avevamo davvero bisogno.
Alle cinque e mezza partiamo col giringiro a piedi. Bologna di sera è fantastica!
Piazza santo Stefano o delle Sette Chiese (che in realtà è un complesso di 4) è particolarmente bella soprattutto con le prime luminarie natalizie e le chiese in sè sono fantastiche col buio.
La sensazione di raccoglimento mistico e profondo è tangibile.
Dopo cena ci concediamo un mini concertino in piazza di un ragazzo con la sua chitarra davvero bravo, e infine a nanna.
Il giorno dopo facciamo un salto nel Duomo, la quinta chiesa più grande del mondo, purtroppo mai ultimata, e poi giriamo ancora per la piazza delle Sette Chiese, per vederla meglio alla luce del sole, e conferma l'impressione della sera precedente.
Decidiamo di fare ancora quattro passi alla ricerca di altre chicche e seguiamo parte dell'itinerario "delle acque" che avevo scaricato da internet finendo nelle antiche vie dei mugnai e a visitare alcune chiesette raccolte ed interessanti con opere di Della Quercia e Paolo Uccello.
A pranzo finiamo in un ristorante davvero favoloso, sia per l'atmosfera che per la cordialità del cameriere: da Nello. Lo stra- consiglio!!!
Mi faccio la seconda bolognese con patatine e sono in pace col mondo.
Alle due abbiamo appuntamento con la Giuliella invece.
Qualche tempo fa lei mi aveva chiesto di prepararle qualcosa ed io ero andata in ansia da prestazione! Poi, pensa che ti ripensa, ho partorito questi due GioiEly:
Ciondolo wire
orecchini pastrocchini
Per fortune le sono piaciuti e devo dire che il ciondolo le stava proprio bene e sono molto soddisfatta! Pensare che comunque un'artista che stimo abbia indosso qualcosa di mio mi dà proprio tanta soddisfazione.
Tra l'altro, nonostante il poco tempo passato insieme, lei mi ha fatto un'ottima impressione anche come persona ^_^
Su suo suggerimento siamo poi andati a visitare la chiesa di San Domenico, molto carina e con alcune sculture del Michelangelo.
La strada per arrivarci era punteggiata di splendidi alberi di ginko biloba, fra i miei preferiti soprattutto in autunno, quando le foglie si tingono di un giallo spettacolare!

Ah già, e poi c'è stato il mio acquisto, il mio nuovissimo cappellino:
Ne vado moooolto orgogliona, lo ammetto!
A fine giornata ci siamo chiusi al calduccio della Feltrinelli perchè eravamo veramente stanchini e sul treno del ritorno si faticava a stare svegli.
In generale comunque Bologna mi è molto piaciuta, anche se c'era veramente troppa gente in giro e il mio freghino non è potuto salire sulla Torre degli Asinelli nè sulla collina di San Luca..ma sarà per la prossima volta magari!

1 commento:

Veggie ha detto...

Non essendo mai stata a Bologna, provo ad immaginiare questa città attraverso le tue parole e le tue fotografie... E penso che potrebbe piacermi questa Bologna, penso che anch'io potrei sentirmi a mio agio nonostante tutto... e dire che per me è così difficile sentirmi a mio agio quando sto in mezzo alla gente...
Ci sono veramente un sacco di cose che vorrei vedere... chissà se prima o poi, tra università e lavoro, ne avrò la possibilità...

Related Posts with Thumbnails