lunedì 2 novembre 2009

Scrapbooking

Fra i miei vari interessi ultimamente sta prendendo piede lo scrapbooking digitale.
Ho iniziato per preparare le cover dei DVD del matrimonio e dell'addio al nubilato di Anna e poi ho continuato, ogni tanto, a pastrocchiare.
Mi diverte un mondo, lo ammetto, anche perchè su carta probabilmente avrei molti problemi, mentre col pc, a parte qualche rallentamento sporadico, sono un razzo!
Lo scarpbook letteralmente è l'album dei ricordi. Si prendono le foto, cartoncini, timbri, forbici, ritagli vari, stoffe e chi più ne ha più ne metta, e si incollano in album o singole pagine.
Lo scrapbooking digitale invece si fa col pc e photoshoppo (o altri programmi) scaricando i vari kit o elementi dalla rete.
Ha il vantaggio di una maggiore libertà e il poter sbagliare senza grossi problemi, anche se i mega album scrapposi "reali" danno probabilmente un'altra soddisfazione.
Ecco un paio di esempi presi dalla rete.

Ed ecco invece i miei esperimenti digitali. Contate ovviamente che non ho mai fatto un corso di photoshop per cui sono tutte cose moooolto artigianali e costruite passo dopo passo attraverso le risorse della Rete fra tutorial e download di kit vari.
per il mio amore
Per Laura
Per la mia nonnina
A dirla tutta mi piacerebbe un mondo attrezzarmi e iniziare a fare qualcosa di cartaceo, ma ci vuole spazio, tempo e soldi! Meglio che continui con le mie perline ogni tanto e mi limiti al digitale...almeno sino a che non compreremo una casa più grande! ;-)

1 commento:

Veggie ha detto...

Mi piacciono un sacco i tuoi lavoretti, digitali e reali! Tra l'altro, anche a me piace molto "pastrocchiare" col Photoshop... anche se recentemente ho scoperto altri programmi simili ed altrettanto buoni... Ti consiglio di andare, tra l'altro, su DeviantArt, per trovare un sacco di frames e di sfondi nonché di coloring carissimi per fare questo genere di cose!!

Related Posts with Thumbnails