martedì 12 maggio 2009

Stamattina volevo parlare solo di Star Trek, ma poi son capitata sul sito di Travaglio, come ogni mattina, e mi son letta tutti i commenti e le informazioni sui candidati alle elezioni europee.
Non dovevo farlo.
Non posso certo riportare qui tutto l'elenco di personaggi più o meno criminali che popolano le liste di tutti i partiti, ma vi invito a fare un salto sul suo sito (link a lato) e leggervi sino in fondo l'articolo.

Veniamo ad argomenti più leggeri.
J.J. Abrams è da tempo uno dei miei registi preferiti. Felicity era già un ottimo prodotto, poi è arrivato Alias e mi ha conquistata del tutto. Una serie spionistica di alto livello, di quelle che ti prendono e non ti mollano più, dove tutto può essere ribaltato da un momento all'altro e se ti perdi una sola puntata sei finito.
Una goduria insomma.
Orfani di Syd, ecco che il buon J.J. ci sforna un altro gioiellino: Lost.
Sin dalla prima serie un altro telefilm innovativo, complesso, geniale.
Queste sono le premesse, nonchè la giustificazione della mia ultima visione cinematografica: Star Trek.
Luca è una specie di trekkiano in incognito, nel senso che non mi aveva mai manifestato una passione per la serie ed invece s'è abbastanza esaltato durante la proiezione. Io, che non ho mai visto più di 5 minuti di puntata credo, ero assai scettica invece. Temevo un risultato stile prequels di Star Wars (una delusione immane) e sono andata al cinema piena di dubbi.
Beh, ho passato tutto il tempo producendomi in svariate smorfie di stupore e qualche mezz'ora a bocca aperta (viziaccio che ho fin da piccola quando guardo qualcosa che mi acchiappa).
Ben conscio di misurarsi con milioni di fan maniacali, Abrams ha giocato con i personaggi storici riscrivendone la storia, inventandosi balzi temporali a lui tanto cari (vedi ultime serie di Lost) che gli hanno permesso di rendere il suo Star Trek una sua creatura, conosciuta eppure nuova, familiare, ma sorprendente.
Così anche i neofiti riescono a seguire l'intreccio e i seguaci non rimangono delusi.
Film spettacolare, fracassone, ma serrato, dalla sceneggiatura quasi sempre all'altezza (qualche ingenuità ci sta) e sicuramente svariate spanne sopra i vari Star Wars degli ultimi anni.
Non è la fantascienza alla Blade Runner, ok, ma comunque un film veramente ben fatto, divertente e che consiglio caldamente.
Non vedo l'ora di scoprire i prossimi progetti del buon J.J.!!!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails