lunedì 18 maggio 2009

tagliatelle

In casa mia le cose vanno un po' al contrario.
Certo, io lavo, stiro, cerco di tenere in ordine, faccio la spesa...ma chi cucina è sempre e solo il freghino. La scena tipica la sera è lui ai fornelli ed io sul divano a gurdare le televisione. Ruoli completamente invertiti insomma rispetto al cliché che vedevo sempre anche a casa dei miei.
Venerdì mi son decisa a fargli una sorpresa, visto il periodo nero al lavoro. Ho scelto una ricetta semplicissima a prova della eli e mi son messa ai fornelli.
Non vi dico l'ANSIA. Il mio più grande problema in cucina è il terrore del fuoco e dell'olio che frigge, così mi son scelta una ricetta in cui l'olio non fosse ponderato: tagliatelle alla crema di Parmigiano reggiano e bresaola.
Ovviamente ho preparato anche un piccolo aperitivo con salamino, galbanino, crostini e carote; per dolce una bella macedonia di fragole.
cooomunque ecco la ricetta, per chi volesse cimentarsi:

Ingredienti per 4 persone:
• Bresaola : a fette spesse 200 gr
• Burro : 60 gr
• Latte : intero 200 ml
• Parmigiano Reggiano : grattugiato 80 gr
• Pasta : formato tagliatelle 400 gr
• Sale : q.b.

Preparazione Prendete le fette di bresaola e arrotolatele come un involtino, con un coltello ben affilato tagliate ogni fetta a striscioline spesse ½ centimetro. Mettete sul fuoco una padella con dell'acqua salata e quando inizia a bollire versate le tagliatelle e fatele cuocere per il tempo indicato sulla confezione.Mentre cuoce la pasta preparate il condimento: mettete in una padella, che possa contenere anche la pasta una volta cotta, il burro e fatelo sciogliere a fuoco dolce, unite quindi il parmigiano reggiano grattugiato. Aggiungete il latte e fate cuocere la salsa per 2-3 minuti in modo che il Parmigiano reggiano possa sciogliersi e amalgamarsi al latte formando una salsa leggermente densa; spegnete il fuoco e unite la bresaola precedentemente tagliata.Scolate le tagliatelle, mantenendole piuttosto umide, unitele nella padella con la salsa, riaccendete il fuoco sotto la padella e amalgamate per 1 minuto. Servite immediatamente ben calde.

Ed ecco le mie tagliatelle cotte e mangiate:

Buonissimeeeee!
Grande commozione anche da parte del freghino incredulo e somma soddisfazione per me!
Non so quando mi ricimenterò, ma ho salvato altre 3 o 4 ricette a prova d'imbranata che prima o poi sperimenterò.

Per finire ecco l'ultima creazione di questi giorni:

Avevo lì da secoli quegli elementi quadrati che non sapevo come cavolo usare..ed eccoli lì!
Buon lunedì a tutti!

1 commento:

Signor Ponza ha detto...

Condivido la tua stessa paura per l'olio, così quando friggo mi copro sempre le parti scoperte neanche stessi andando in una zona nucleare.

Related Posts with Thumbnails