lunedì 22 febbraio 2010

Di Slow Food, cinema e libri

Sarà che siamo in ballo con la ricerca della casa, ma stamattina quando mi sono imbattuta in questo
 
ammetto d'aver subito iniziato a pensare se fosse possibile realizzarlo col fai da te e dove potremmo metterlo!
L'artista che l'ha creato la trovata QUI e secondo me è geniale.
Guardate anche queste lampade che meraviglia:
Tutti materiali riciclati con estro e fantasia. Non mi spiacerebbe qualche dettaglio del genere nella nuova magione!

Week end abbastanza pieno quello appena passato.
Anzittutto sabato mi sono fatta un'ora di tennis con l'istruttore da sola, ossia giocando a tutto campo e correndo a destra e a manca come non facevo da secoli. Mi ha fatto davevro bene anche se alla fine non avevo davvero più fiato!!
Ieri mattina ci siamo invece fatti un giretto tra le bancarelle di Slow Food, comprandoci un po' di prodotti naturali veramente gustosi e sentendoci anche abbastanza virtuosi..
Abbiamo poi festeggiato i 56 anni di mio padre. Gli ho regalato, dopo mille tentennamenti, i DVD della prima stagione di Battlestar Galactica, ma temo abbia apprezzato di più le pizzette fatte in casa dal mio ammmore!!
Nel pomeriggio mi sono dedicata all'ultimo libro della trilogia di Millennium prestatomi da un collega.
In un paio di mesi me li sono letti tutti e tre e devo dire che alla fine della fiera sono un po' perplessa. Al pari di Twilight (che però non ho letto, lo ammetto) mi paiono un po' tanto sopravvalutati.
Si leggono relativamente velocemente, visto il numero di pagine, e come lettura d'evasione vanno anche bene, ma da qui a farne un caso letterario ce ne passa!
Nel primo libro, "Uomini che odiano le donne", si parlava di crimini lontani nel tempo quindi non c'era modo di entrare in fibrillazione per i protagonisti: volevi arrivare alla soluzione del giallo,  ma non c'era grande suspance.
Il secondo ed il terzo, che il realtà costituiscono un unico libro, sono più incentrati sulle vicende che coinvolgono direttamente Lisbeth Salender, la protagonista, ma l'autore continua a rassicurare il lettore non dandogli modo nemmeno stavolta di preoccuparsi mai veramente per la sorte della sua beniamina.
Un po' come quando i nostri genitori, davanti ad inaspettate scene di violenza televisiva, si affrattavano a dirci "ma no, tesoro, è tutto finto: non è sangue, è succo di pomodoro!".
Ecco Stieg Larsson fa lo stesso: capita qualcosa di brutto ai protagonisti? Subito succede qualcosa che li riporta in posizione di vantaggio. Si arriva alfine al processo che dovrebbe risolvere l'intera vicenda già sapendo che i buoni faranno un culo così ai cattivi.
Zero suspance insomma.
Per questo direi che è una lettura da spiaggia più che dignitosa, ma se contate che, anche in spiaggia, mi portavo libri tipo "La nausea" di Sartre, capirete che non è esattamente il mio genere questo.

Infine la sera siamo andati a vedere "Tra le nuvole". Dello stesso regista avevo molto apprezzato "Thank you for smoking" e devo dire che in quest'ultimo lavoro la sceneggiatura ha dei momenti di stanca che non c'erano nei precedenti film.
Reitman gira una commedia romantica che non è una commedia romantica, ma che sbanda proprio nel momento in cui cerca di attenersi a tale ruolo. Mentre la trama tiene abbastanza bene per buona parte del film, lo scivolone zuccheroso verso la fine ci fa temere il peggio. Per fortuna, sovvertendo le regole del genere, il finale rimane amarognolo e il regista si salva in extremis. Detto ciò Clooney è fantastico come sempre, la Farmiga splendida e la relativamente sconosciuta Anna Kendrik, una piccola rivelazione.
Film godibile, a tratti molto divertente, in alcuni punti con dialoghi brillanti e caustici, ma mai al passo con il già citato "Thank you for smoking".
E qui finisce il mio week end.
Spero che anche il vostro sia andato bene! ^_^

2 commenti:

Signor Ponza ha detto...

Anch'io volevo andare a vedere Tra Le Nuvole, ma praticamente tutti quelli che conosco lo avevano già visto. Anche perché pure io avevo apprezzato molto Thank You for smoking

Veggie ha detto...

Una tale creatività è veramente invidiabile ed ammirevole... Anche se sono certa che anche tu saresti capace di fare altrettanto se non di meglio... Quindi, aspettole foto con le tue creazioni... Sono pronta a scommettere che sarebbero pure meglio degli originali...

Related Posts with Thumbnails