giovedì 18 febbraio 2010

MENO MALE


La gente non ha voglia di pensare cose negative

La gente vuol godersi in pace le vacanze estive
Ci siamo rotti il pacco di sentire che va tutto male
Della valanga di brutte notizie al telegiornale

C’è - l’ Italia paese di Santi
Pochi idraulici e troppe badanti
C’è - l’Italia paese della Libertè
Egalitè e del Gioca Giuè!
C’è - l’ Italia s’è desta ma
Dipende dai punti di vista
C’è la crisi mondiale che avanza
E i terremotati ancora in vacanza

Ma meno male che c’è Carla Bruni
Siamo fatti così - Sarkonò Sarkosì
Che bella Carla Bruni
Se si parla di te il problema non c’è

Io rido… io rido…
Ambarabaciccicoccò soldi e coca sul comò!
C’è l’ Italia dei video ricatti
C’è la nonna coi seni rifatti
E vissero tutti felici e contenti
Ma disinformati sui fatti

Osama è ancora latitante
L’ ho visto ieri al ristorante!
Lo so che voi non mi credete
Se sbaglio mi “corriggerete”
Ma meno male che c’è Carla Bruni
Siamo fatti così - Sarkonò Sarkosì
Che bella Carla Bruni
Se si parla di te il problema non c’è
Io rido… io rido…
La verità è come il vetro
Che è trasparente se non è appannato
E per nascondere quello che c’è dietro
Basta aprire bocca e dargli fiato!

…Carla Bruni… Carla Bruni…
Ma meno male che c’è Carla Bruni
Siamo fatti così – Sarkonò Sarkosì
Che bella Carla Bruni
Se si parla di te il problema non c’è
Io me la prendo con qualcuno
Tu te la prendi con qualcuno
Lui se la prendi con qualcuno
E sbatte la testa contro il muro
Io me la prendo con qualcuno
Tu te la prendi con qualcuno
Lui se la prendi con qualcuno
Noi ce la prendiamo
Simone Cristicchi

Lo ammetto, la canzone non l'ho sentita, ma il testo mi piace molto. 
C'è una strana analogia, per quanto mi riguarda, fra Sanremo ed il Carnevale: sono due cose che mi infastidiscono e che non vivo da anni. 
Qualche mascherata l'ho anche fatta, per carità, ma da piccolina e l'ultima volta avevo 20 anni.
Eccomi qui, nel mio travestimento incompreso:
 
  
Ovviamente ero Elle Driver, ossia Daryl Hannah in Kill Bill di Tarantino, ma nell'intero locale solo un altro maniaco cinefilo vestito da Drugo  mi aveva riconosciuta.
A parte ciò io detesto cordialmente il Carnevale perchè è chiassoso, i ragazzini si riempiono di schiuma e si fanno scherzi idioti.
Ho cominciato a detestare questa festa quando, in Piazza del Duomo, mio fratello, ancora piccolino, è stato colpito nell'occhio dalla schiuma da barba. Sono sempre stata abbastanza protettiva nei suoi confronti e vederlo con l'occhio rosso, in lacrime, in un giorno di allegria mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Poi, più in generale, sono una persona tranquilla, per cui il Carnevale proprio non fa per, per sua stessa deifnizione.
Idem il festival di Sanremo: mai visto in vita mia.
La musica italiana, e quella pop più in particolare, non mi piace molto. Ci sono bravissimi autori e cantanti giovani e magari sconosciuti che non avranno mai la loro vetrina ligure, ma che giudico assai più capaci.
Quindi sto vivendo un po' fuori dall'Italia diciamo.
Se ci aggiungete che non ugardo nemmeno il grande fratello avrete un quadro completo della mia situazione da italiana atipica! :-P
Ovviamente non voglio generalizzare, ma a volte mi pare che alcune cose siano veramente sopravvalutate.
In ogni caso il testo di Cristicchi mi piace e credo cercherò magari anche di ascoltare la canzone.
Prima o poi.

1 commento:

Veggie ha detto...

Credo che la canzone di cristicchi sia uno specchoi fedele della nostra società... dove è più facile chiudere gli occhi o concentrarsi sulle banalità che non affrontare i veri problemi... Un atteggiamento nei confronti della società, un atteggiamento nei confronti della vita...

In quanto al Carnevale - tra l'altro, bellissimo il tuo travestimento! - anche a me è una festa che non piace... Se ne indossano così tante di maschere nella vita di tutti i giorni, che indossarne un'altra volontariamente... no grazie!

Related Posts with Thumbnails