martedì 16 settembre 2008

Italo luna storta Evangelisti

Leggo "Madre" come sempre un po' intimorita, ma cercando di dar corpo alla mia poesia.
Sono in piedi davanti a persone che stimo, scrittori, poeti.
In prima fila Italo Evangelisti, un uomo di carattere, un uomo che ama le parole, un poeta che odia le poesie "del mare, del sole e dei gabbiani che volano".
Quando torno a sedermi lui si volta e mi dice solo "Brava".
Solo dopo scoprirò che mi aveva lodata anche durante la mia lettura.
Questo amo dello scambio di poesie/idee/parole con chi scrive: ti capita d'essere apprezzata da persone che stimi e questo ti fa crescere, aumenta la tua consapevolezza, la tua voglia di migliorarti.
Italo Evangelisti era un poeta esuberante, pieno d'energia, un uomo che declamava le sue poesie con una forza inconsueta, con passione e coinvolgimento.
Italo Evangelisti, l'avrete capito, non c'è più. Un incidente stradale pochi giorni fa.
Volevo continuare il resoconto del mio viaggio spagnolo, ma oggi mi fermo a rendere omaggio ad una persona che stimavo, ad un Poeta poco conosciuto eppure tanto dotato.
Va a far compagnia ad Alessandro e Marino, altri straordinari poeti, cui rivolgo spesso il pensiero, cui domando scusa se non scrivo più, se non sono stata capace (almeno sino ad oggi) di fare un passo avanti.

elisa

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mi unisco a te nel ricordo di italo... il mio è stato l'ultimo libro con sua prefazione che ha avuto l'opportunità di avere tra le mani...
sapessi quante cose mi-ci ha insegnato...
come a non mettere gabbiani nelle poesie o a eliminare fronzoli vetusti...sono un altro dopo essere stato un po guidato da lui...
credimi cara non era così poco conosciuto come credi...
se ti ha lodata devi essere veramente brava.

Giuppy d'Aura

Anonimo ha detto...

Quando Italo ci ha fatto dono della sua "luna storta" mi è venuto spontaneo scrivergli due righe di ringraziamento commentando "sei l'unico ad averla raddrizzata!" Ora...la luna è tra le sue mani, per sempre.

Related Posts with Thumbnails