giovedì 28 maggio 2009

Dichiarazione d'amore

Dopo lo sfogo un po' skizo di ieri credo sia meglio dare spazio a riflessioni di altro genere.
Ieri vagavo, as usual, e mi son imbattuta in questa poesia e questo stralcio di una lezione tenuta da Erri de Luca, cui per altro avevo già accennato:

Quando pronuncio la parola F U T U R O
la prima sillaba già va nel passato.
Quando pronuncio la parola S I L E N Z I O
lo annullo.
Quando pronuncio la parola N I E N T E
creo qualcosa che non entra in alcun nulla.

Wislawa Szymborska

"(...) da un certo momento, proprio all'inizio del libro che ho portato da casa, la Bibbia in ebraico antico, c'è scritto Dio dice: "Sia luce", e poi la luce avviene. Ma perché dice: "Sia luce". A chi lo dice? Non c'è nessuno. Ha bisogno di dirlo? Non poteva bastare la sua sola volontà per far avvenire la luce? La risposta é evidentemente "no". Ci vuole la parola perché quella luce avvenga. Allora lì c'è un libro - e poi, nei giorni successivi della creazione -, lì c'è un libro in cui le parole fanno avvenire il mondo, fanno avvenire il mondo. Beh, questa è la più bella notizia sulle parole, che io ho trovato in qualunque altro libro della storia del mondo, che le parole fanno avvenire le cose. Non le annunciano, non le fanno fermentare, le fanno direttamente accadere. La parola crea."
Erri de Luca

Ho sempre pensato che la parole siano assai potenti e mi piace pensare al mondo in cui giocarci.
Una volta scrivevo poesie partendo da accostamenti di parole che mi piacevano. Era un processo strano che prendeva il posto dello sfogo estemporaneo delle mie paturnie.
Il mio amore per le parole è cosa antica, risale alle elementari quando già mi divertivo a cercare termini inusuali, per stupire e per divertirmi. Non so perchè ho sviluppato quest'affezione, soprattutto poi per le parole scritte, ma so che non riesco a smettere e trovo sempre nuovi modi per corteggiarle: i temi, le poesie ed oggi il blog.
Chissà domani...

1 commento:

Veggie ha detto...

Penso che le parole, se sapute opportunamente utilizzare, abbiano una forza incredibile e possano portare veramente tanto avanti... possano dischiudere universi infiniti e meravigliosi...
Anche a me è sempre piaciuto scrivere... per lo più racconti, talvolta poesie... ora anche post... ^^" Penso che siamo un modo per tirare fuori quello che abbiamo dentro e, mettendolo nero su bianco, renderci consapevoli a noi stessi... una forma d'introspezione e di conoscenza...

Related Posts with Thumbnails