venerdì 19 giugno 2009

Fine di un' Era

Le prime puntate le ho viste in differita, qualche anno più tardi.
Ricordo che la mia insegnante di scienze delle medie ci suggerì di vedere questo nuovo telefilm, "fatto tanto bene".
In Italia è arrivato nel 1996, con 2 anni di ritardo rispetto agli USA, e fu subito rivoluzione. C'era chi si ricordava del Dott. Kildare, ma nessuno aveva mai immaginato di raccontare COSI' un ospedale.
E.R. - Emergency Room è stato ben tradotto in italiano con "medici in prima linea" perchè la sensazione di trovarsi in trincea è sempre forte. E' un telefilm che ha fatto scuola, che ha riscritto il linguaggio del "medical drama", che gli ha ridato linfa.
Lo seguo da 13 anni, da quando mi sono innamorata di John Carter

A dirla tutta mi sono innamorata a ripetizione!! Non tanto di Clooney, che, concedetemelo, all'epoca non era così sexy con quella faccia spaurita...
....voglio dire...volete mettere com'è oggi?? (e non è il mio amore per gli uomini maturi, eh!!)

Poi è arrivato Kovač e ricordo ancora la puntata in cui s'è messo a recitare l'Amleto in croato: non ci capivo 'na mazza, ma lui era tremendamente sexy!!!
Negli ultimi anni sono diminuiti i "belloni", ma mi sono affezionata al solito chirurgo rude ed un po' fuori, Dubenko... ...ma soprattutto lui, Archie Morris, che in questa foto, col giubbino quasi motociclistico mi piace ancora di più, nonostante la mia avversione per i rossi:
A parte i miei ormoni impazziti, E.R. mi ha regalato emozioni per più di un decennio. Apprezzavo il fatto che non si potesse mai dare per scontato che uno dei protagonisti in occasionale pericolo di vita potesse sfangarla sempre. Ricordo ancora le lacrime versate alla morte di Mark "ciccio" Greene (tra l'altro: lo sapevate che l'appellativo è opera dei nostri doppiatori?), lo sgomento quando sono stati accoltellati Carter e Lucy, lo shock all'inaspettata amputazione del braccio di Robert "Missile" Romano da parte delle pale di un elicottero(ricordo che son saltata in piedi sul letto)...niente o quasi era prevedibile in E.R. .
Nelle ultime serie l'attenzione per gli amorazzi da corsia era un po' troppa, lo ammetto, ed il ritmo rimaneva serrato, ma il gioco era meno "puro", e più da telenovela per certi versi.
Ho amato quasi tutti i personaggi (tranne Neela che secondo me oltre ad essere inutile era pure dannosa), anche quelli meno simpatici a pelle, come la coriacea Weaver.
Stasera tutto finisce e, siccome sono ormai una spoilerista incallita, so già il finalone non sarà poi tanto coi fuochi artificiali.
Provo un po' di tristezza però, mi sa tanto di fine di un epoca, come quando ho salutato i miei amatissimi X-Files e Buffy.
Dei nuovi camici avrei salvato solo House, ma alla seconda stagione mi aveva già un po' rotto data la rigidità dell'impianto narrativo (caso inspiegabile - milioni di esami inutili - carognate di House - intuizione geniale alla Jessica Fletcher - fine): non si può basare un'intera serie solo sul carisma del protagonista.
Oggi non vedo insomma eredi di E.R. all'orizzonte, e forse è meglio così.
Ci sono ancora ottimi prodotti in giro, da Lost e Desperate Housewives e magari Fringe se mai arriverà in Italia, ma di medical drama decenti nessuna notizia.
Stasera mi gusterò ogni secondo degli ultimi minuti di uno dei prodotti meglio riusciti degli ultimi anni: so già che mi commuoverò un po'...

2 commenti:

Veggie ha detto...

Ah, "E.R."... è il telefilm che ha accompagnato la mia infanzia... chissà, forse già allora, inconsapevolente, presentivo quali sarebbero poi state le mie scelte universitarie... POi ne sono venuti tanti di telefil che gli facevano il verso, tipo "Dr. House" o "Grey's Anatomy", ma erano solo brutte copie, niente a che vedere con l'originale e l'inimitabile...
Io non ho spoilerato alla ricerca del finale, perchè so che sennò poi non me lo goderei... bè, ho qualche idea, ma insomma... vedremo stasera, eh...

alessandra ha detto...

grazie Ely per i suggerimenti che mi hai spedito via e-mail!!!!! E grazie per avermi pensato!!!
Farò un articolo e ti citerò!!! Scusa se ti rispondo qui, ma ho cancellato la tua e-mail per sbaglio e non ritrovo l'indirizzo... sono una sbadata!!!
;(

Related Posts with Thumbnails