lunedì 6 luglio 2009

Domenica

Famiglia contadina (Sacra Famiglia) Animali
Questi 2 splendidi quadri sono di Pavel Filonov. Ieri siamo stati alla mostra a Villa Olmo sulle avanguardie russe ed ho capito alcune cose.
Prima di tutto che Chagall, la cui forza cromatica era l'unico dettaglio che mi era rimasto impresso della mostra a Martigny di 2 anni fa, è ancor più incisivo nei disegni a china.
Kandinkij poi, che non annovero fra i miei preferiti, è capace di rigettare sè stesso nei quadri, con una forza vibrante nei colori che non può non colpire.
Ho ormai capito che i quadri "astratti", o comunque delle varie avanguardie, non possono essere visti solo attraverso le loro riproduzioni, ma necessariamente dal vivo per poter percepire la loro potenza espressiva.
Filonov è il più "sfigato" dei vari artisti in mostra, ma anche quello che più di tutti mi ha colpita.
I suoi quadri sono quasi organici, i suoi colori inaspettati.
Ne "il banchetto dei Re" i rossi vivi rimangono subito impressi, catturano l'occhio, spostano l'attenzione.
Avvicinandosi alle sue tele si scoprono interi mondi...
(Bestie)

Questo grandissimo artista è morto di fame, in solitudine, poichè incapace di scendere a compromessi, tanto da rifiutare ogni forma di aiuto e sostegno. Un duro e puro insomma, dall'immenso talento.

Beh, primo giro in moto finalmente effettuato. Oggi a malapena riesco a stare seduta dal mal di schiena lancinante! Le mani poi sono gonfie e rosse, intoccabili quasi.
La simpatica farmacista cui ho chiesto se poteva darmi qualcosa per lenire il dolore mi ha così risposto: "posso darle un consiglio: cambi fidanzato!".
Così mi arrangio con antidolorifici e cerottoni all'arnica..
Comunque il Lago di Como è veramente una meraviglia. Il senso estetico ed il gusto che si respira in ogni villa e giardino, in ogni chiesetta di pietra, quasi commuovono. Ci credo che Clooney si sia innamorato!!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails