giovedì 9 luglio 2009

Zeitgeist

"...Faranno fatica a crederci...
Coloro che hanno preso l'autorità per la verità,
piuttosto che la verità per autorità."
La citazione si riferisce ad un commento al "web movie" (un film distribuito in rete) Zeitgeist.
Al di là dell'interesse o meno per quest'opera (che, per quanto controversa e contestata, potrebbe essere interessante vedere), mi ha colpita molto questa frase poichè la trovo assai attuale.
Come faccio spesso, per capire meglio certi concetti, sono andata a cercarmi le definizioni dei termini in questione. Tali spiegazioni gettano un' ulteriore, nuova, luce su quanto sopraccitato.
"Con il termine autorità (dal latino auctoritas, da augeo, accrescere) si intende quell'insieme di qualità proprie di una istituzione o di una singola persona alle quali gli individui si assoggettano in modo volontario per realizzare determinati scopi comuni.
Spesso è usato come sinonimo di potere, ma in realtà i due termini afferiscono ad accezioni diverse. Il "potere" si riferisce all'abilità nel raggiungere determinati scopi mentre il concetto di "autorità" comprende la legittimazione, la giustificazione ed il diritto di esercitare quel potere
."
(fonte: Wikipedia)
"(...) Nella storia della nostra civiltà, nella storia dell'Occidente, la verità ha avito il compito di essere un "rimedio". Platone diceva ai giovani che bisogna cominciare a fare filosofia intorno ai trent'anni. Perché? Perché i giovani devono ancora imparare a vivere e a soffrire. Il giovane è l'essere umano che soffre poco. Ci rendiamo quindi conto che il dolore è il dato in relazione al quale prendiamo ogni decisione.
Porre, come ha fatto l'Occidente, la verità in relazione al dolore, non è riduttivo. Che la verità abbia avuto il compito di salvare dal dolore non è affatto riduttivo! Però il senso che la verità può avere non si deve ridurre al senso che la verità ha avuto nella cultura occidentale
(...) Quindi, innanzi tutto, pensiamo all'evocazione compiuta dai Greci: la verità come l'assolutamente innegabile, ma innegabile in modo tale che né cambiamento di epoche, né mutazione di cultura, né uomini, né Dei la possono cambiare. Neanche un Dio onnipotente può cambiare il contenuto della verità(...)"
Non amo tirare conclusioni, ma credo siano ottimi spunti di riflessione... ^_^

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails