giovedì 25 marzo 2010

Illuminazioni

Si avvicinano le elezioni ed io, almeno questa volta, penso di aver capito chi votare senza avere incubi notturni o ulcere allo stomaco.
Ho anche finalmente capito come mai Formigoni è ancora in corsa nonostante sia al 4° mandato:
"A partire dal 1993 i sindaci e i presidenti delle province non possono essere eletti per più di due mandati consecutivi, come è previsto esplicitamente nella legge che ha introdotto la loro elezione diretta. Dal 2000 anche i presidenti delle regioni sono eletti direttamente dai cittadini (mentre prima li eleggevano i consiglieri regionali - è il caso di Formigoni nel 1995, che all'epoca era solo "il capolista del listino regionale" ed ebbe bisogno di conferma da parte del Consiglio per diventare ufficialmente presidente della giunta) così si decise di assimilarli a sindaci e presidenti di province come ineleggibilità, secondo una legge del 2004. Secondo l'interpretazione prevalente però tale limite non si dovrebbe applicare a partire dalla legislatura 2000-2005 (perché quando Formigoni fu rieletto, nel 2000, non era stabilito alcun limite di eleggibilità) ma a partire da quella 2005-2010, quando la nuova legge era in vigore. Quindi Formigoni sarebbe ineleggibile solo nel 2015."
Spiega trovata in un forum e che finalmente svela l'arcano. Anche se, in un paese dove la legge è un'opinione, non mi meravigliava più di tanto il silenzio a riguardo.
Domenica andrò quindi a votare, e qui faccio outing, per un candidato sconosciuto ai più, ma che conosco da qualcosa come 15 o 16 anni. Poter votare una persona che si conosce di persona da tanto tempo penso sia un vero e proprio lusso e non intendo rinunciarvi.
Per il resto temo che dovrò confidare nel 2015 per vedere a capo della Regione qualcuno di diverso..

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails