giovedì 17 novembre 2011

11 Agosto
Ah! Oggi dovremmo vedere questo spettacolo:
Bene: in realtà ecco cosa ci troviamo davanti:
Il solito nebbione californiano condito col clima freddo ed il vento gelido ci accompagnano anche oggi.
Il Big Sur, come ci ricorda Wikipedia, è "(...) una regione della costa centrale della California.(...)
Le montagne trattengono gran parte dell'umidità delle nuvole, spesso in forma di nebbie mattutine, creando un ambiente favorevole alle foreste, che comprende l'habitat più meridionale per le sequoie."
A parte l'ambiente favorevole alle sequoie diciamo che la costa ha comunque il suo fascino ed i colori delle erbe e dei fiori sul ciglio della strada sono incredibili.

Il nostro obiettivo comunque è raggiungere l'Hearst Castle e la strada da fare non è poca...

Visualizzazione ingrandita della mappa
L'Hearst Castle "è un'enorme residenza privata fatta edificare dal magnate della stampa William Randolph Hearst. L'immobile è un misto di tutte le forme di architettura che il magnate vide e apprezzò nel corso dei suoi viaggi in giro per il mondo, per esempio la Casa Grande è modellata sul modello di una cattedrale spagnola del sedicesimo secolo mentre la piscina all'esterno è stata costruita sul modello dei templi dell'antica Roma. Hearst inoltre addobbò l'immobile con centinaia di opere d'arte, oggetti di antiquariato e di tutto ciò che per capriccio aveva acquistato nei suoi viaggi in Europa e in Egitto.
Il castello è dotato di 56 camere da letto, 61 bagni, 19 salotti, 127 acri di giardino, piscine coperte e all'aperto, campi da tennis e sale cinematografiche." (Wikipedia)
Dovrebbe essere l'apoteosi del kitsch e, in effetti, è davvero esagerato, ma alla fine ci divertiamo molto ad esplorare la proprietà coi suoi villoni e le piscine faraoniche, o meglio, romaniche.
Hearst aveva portato in mezzo al nulla l'elettricità, i primi frigoriferi e le docce, all'epoca praticamente sconosciute in questa Regione, tanto che Clark Gable, ospite presso il castello ed abituato alla vasca, chiamò indignato la cameriera perchè non capiva come fare il bagno in pochi centimetri d'acqua!

Una delle dependance...

Il Castello vero e proprio, chiaramente ispirato ad una cattedrale di gusto spagnolo

I primi refrigeratori...antenati dei frigoriferi!

la vista: WOW!!
La piscinetta scoperta..

E la piscina coperta...
....con la sua piattaforma per i tuffi!
Della serie: uno schiaffo alla miseria insomma! Però è tutto talmente bello..
La visita che volevo fare purtroppo sfuma, così ci dedichiamo "solo" agli esterni, la cantina dei vini e le dependance. Comunque un bel giro che ci impegna per qualche ora.
Rientrando ci fermiamo a fare qualche foto della costa e incontriamo anche qui i soliti squirrels.


E piano piano, torniamo verso Monterey, attraversando nuovamente il Big Sur, sempre immerso nella nebbia stile Milano a Novembre...
To be continued...

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails