martedì 3 marzo 2009

Una volta il numero 3 mi portava fortuna.
Un 03/03/09 quindi dovrebbe essere un buon giorno per me.
Non mi sento troppo fiduciosa però, lo ammetto.
Sono stanca ed il tempo è uggioso, mentre il lavoro ieri mi ha distrutta ed oggi non sarà molto meglio temo.
Ad ogni modo siamo qui!
Stamattina vagavo un po' in giro sui soliti siti e mi sono imbattuta in troppi articoli interessanti, dall'articolato e ampiamente giustificato NO al nucleare sino alla nuova legge sulle modalità di sciopero che, a ben guardare, è più che altro l'ennesima limitazione alla libertà dei lavoratori.
Scelgo però, più per coerenza d'argomento già trattato che altro, di riportare il seguente passo tratto da El Paìs del 25 Febbraio:

"L’ultima idea di Berlusconi per combattere l’insicurezza criminalizza l’immigrazione
Nei sistemi rappresentativi la tentazione di governare sul filo dei sondaggi d’opinione è crescente. Risulta ancora più attraente quando, come succede a Silvio Berlusconi, si cavalca l’onda del successo popolare. Può diventare una tentazione irresistibile se, come in Italia, si manca di un’opposizione articolata, o addirittura di una qualsiasi opposizione degna di tal nome. Il premier italiano non si caratterizza per il rispetto delle istituzioni, ma dopo la spaccatura del centro-sinistra e le dimissioni di Walter Veltroni, Berlusconi ed i suoi alleati si sentono finalmente d’avere man libera.
Uno dei temi forti del Governo di destra italiano è l’insicurezza nelle città, reale o percepita. Per combatterla ha portato i militari nelle strade di varie città. Ed è proprio a questa inquietudine che risponde l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, con procedura d’urgenza, di un decreto che rende più dure le misure contro la violenza sessuale e l’immigrazione illegale. L’origine del decreto non sta nell’aumento dei delitti a sfondo sessuale compiuti in Italia, che in un anno sono diminuiti di circa un 10%, bensì nel susseguirsi di vari episodi di stupro attribuiti ad immigrati, episodi che hanno emozionato l’opinione pubblica e sono sfociati nell’assalto e nel tentativo di linciaggio di alcuni di questi immigrati, soprattutto rumeni.

(...) Berlusconi (che) ha fatto del trasporto emotivo - vedi il caso Eluana - uno dei suoi marchi di Governo. (...)"

Come sapete amo leggere un po' di stampa estera per capire come siamo percepiti negli altri Paesi. Non penso che il Mondo sia perfetto ad esclusione dell'Italia, ovviamente, ma un po' di critica, dove l'AUTOcritica manca, non può che fare bene. Certo, ci si può anche indignare e, perchè no, rispondere a tono...ma in questo caso non c'è una sola parola che non condivida, lo ammetto.
A volte sono accusata da chi ha idee diverse dalle mie d'essere una "rossa buonista", una che vuol vedere del buono anche dove c'è solo il marcio. Io non vivo nel mondo di zucchero filato e non penso che TUTTI gli immigrati siano brave persone, ma ovviamente non penso nemmeno che siano tutti delle bestie! E se devo peccare di un eccesso, preferisco riporre fiducia e cercare di ascoltare e capire piuttosto che condannare a priori.
La realtà che ci viene esposta dai media non è il mondo reale, e penso che ormai tutti lo abbiamo capito, ma a volte la percezione di questo reale è più forte della consapevolezza che ne abbiamo.
Come dicevo qualche post fa, SAPERE una cosa, esserci passato in mezzo, è ben altra cosa che averne una coscienza teorica, magari filtrata da altri. L'esperienza è, per sua definizione, personale ed è l'unica verità soggettiva cui dovremmo fare riferimento.
Anche questa, mi rendo conto, è comunque speculazione teorica.
Dunque io esprimo il mio parere, la mia critica che è filtrata attraverso la mia esperienza e la mia educazione, attraverso le mie letture ed il mo pensiero. Ed io non posso che condannare un Governo che fomenta la violenza e la vendetta. Vogliamo arrivare alla falsa sicurezza della detenzione di armi all'Ammmerigana? Vogliamo riprestinare la pena di morte? La legge del taglione? Non posso non notare come tutto stia degenerando, come tutto vada a rotoli piano piano in un'indifferenza generale che è l'anestesia del consumismo e del pensiero egoistico.

Detto ciò vorrei ricordare, per restare in argomento, che nel week end del 14/15 Marzo per chi abita a Milano c'è la Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo che come ogni anno propone una miriade di alternative al vivere quotidiano inconsapevole per rendere, nel nostro piccolo, questo Mondo migliore. E a volte basta davvero poco. Se siete in zona vi cosniglio di farci un salto e magari passare dalla teoria alla pratica. ^_^

1 commento:

Veggie ha detto...

Mi dispiace veramente di abitare ben lontana da Milano, che quella Fiera mi sembra estremamente interessante... U__U

Per quanto riguarda l'articolo sul "NO al nucleare"... io non sono d'accordo... sono ampiamente favorevole al nucleare... certo, andrebbe realizzato con tutti i crismi... cosa che credo che in Italia siamo ben lontani dal poter fare, purtroppo...

P.S.= Spero che questa coesione di "3" ti abbia regalato un sorriso, oggi...

Related Posts with Thumbnails